[ Vai al contenuto] | |
logo

Scuole di primo ciclo

  • sei in:
  • Home
  • » Scuola
  • » Scuole del Prinmo Ciclo

Organizzazione delle scuole del primo ciclo di studi


ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA


Modello orario
Il modello orario è costituito da 27 ore curricolari comprensive di quelle destinate alla personalizzazione delle attività secondo quanto previsto dalla Legge 53/03 (l´art. 10 del D.lgs. 59/2004 e la C.M. n. 29/2004). L´orario per i plessi di Cascia e Avendita è organizzato in 6 mattine (ore 8,30 -12,30) dal lunedì al sabato e in un rientro pomeridiano (ore 13,30 -16,30).
Le diverse attività sono distribuite tra mattina e pomeriggio tenendo conto delle capacità di attenzione dei bambini, soprattutto nelle prime classi.


Per il plesso di Monteleone di Spoleto segue un orario di 30 ore settimanali distribuito in 6 mattinate, da lunedì a sabato di 5 ore ciascuna (ore 8,30 -13,30).


Organizzazione degli insegnati (attività curriculari)
Gli insegnanti sono organizzati per gruppi di lavoro (èquipes pedagogiche) di norma costituiti da tre insegnanti ogni due classi a cui si aggiungono gli specialisti di inglese, religione e sostegno. Gli insegnanti sono contitolari delle classi loro assegnate; la contitolarità implica la condivisione delle principali decisioni sia organizzative che formative.


ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA


Organizzazione delle classi e del tempo scuola

Il modello è quello integrato di attività curricolari e opzionali (ex tempo prolungato e sperimentazione bilinguismo), il che consente opportunità formative valide sul piano dell´attività curricolare e compensativa, grazie ad un utilizzo organico ed intenzionale del monte ore docenti. L´organizzazione del tempo scuola in tali classi è progettata per:
• realizzare attività integrative non scisse da quelle curricolari;
• organizzare attività di recupero, consolidamento e approfondimento (LA.R.S.A.);
• attuare laboratori per piccoli gruppi di allievi;
• potenziare alcune discipline;
• favorire le abilità progettuali e operative degli alunni.
La struttura oraria proposta per scuola secondaria di Cascia prevede 36 ore settimanali, comprensive di quelle dedicate alla mensa scolastica (2 ore settimanali) con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì). La scuola ritiene che la scelta del modello integrato (attività curriculari ed integrative) è strutturato per non essere un´alternativa ad altre possibilità, ma al contrario la frequenza alle diverse attività proposte è compatibile e si integra con altre opportunità formative svolte dagli allievi fuori dalla scuola.
schema organizzazione secondaria di I grado Cascia
Per la sezione staccata di Monteleone di Spoleto la struttura oraria prevede 30 ore settimanali (29 ore curriculari e 1 di approfondimento di Lettere) con lezioni antimeridiane.

schema organizzazione secondaria di I grado Cascia
Infine il Collegio, per caratterizzare le attività del modello integrato, delibera di anno in anno le modalità di attuazione di tali attività integrative.
News
12 ottobre 2017
..A walk at the CERN ; )
Resoconto della visita di istruzione della classe V A del nostro Liceo Scientifico al CERN, al Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire e al Palais des Nations Unies..

20 giugno 2017
Libri di testo adottati per l'a.s. 2017-18
Sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo atottati per tute le classi del nostro Istituto Omnicomprensivo.

5 giugno 2017
Laboratorio teatrale Ca.S.T. - THE SHOW IS ON !!!
Ancora un successo grazie al musical di fine anno della Scuola Secondaria di 2° della Scuola di Cascia LA SIRENETTA. " La voglia di rialzarsi è il messaggio che lanciano i ragazzi del Liceo e dell'IPSIA che domenica 4 giugno hanno portato in scena, uno spettacolo simbolo non solo di volontà di farcela ma anche di speranza in un futuro migliore." (vedi articolo di giornale)

23 maggio 2017
Pubblicazione graduatoria docenti scuola primaria
E’ pubblicata la graduatoria d’istituto dei docenti di scuola primaria in organico di diritto per l’anno scolastico 2016/2017.

20 maggio 2017
Premio Raccontar scrivendo…!
Sabato 20 maggio la classe 3 liceo dell’Omnicomprensivo di Cascia ha accompagnato la propria compagna Pettaccio Giulia a ritirare il premio vinto al concorso letterario nazionale “ Raccontar scrivendo” organizzato dall’Associazione la casetta degli artisti e patrocinato dal Comune di Recanati. segue articolo. ...

28 marzo 2017
SORRISI E SOLIDARIETA’.
L’Istituto Comprensivo “Guido Pitocco” di Castelnuovo di Porto in provincia di Roma, nell’ambito del progetto 'solidarietà' con le scuole terremotate, ha voluto partecipare ad una azione di sostegno e supporto nei confronti degli studenti della scuola superiore di 2° donando 2 Lim Smartmedia comprese di notebook. Il dirigente scolastico, dott.ssa Giustizieri Raffaella, accompagnata dal dott. Corosu ha visitato la nostra scuola insieme ad una rappresentanza di studenti e di docenti del comprensivo di Castelnuovo. Le classi prime del Liceo e dell’IPSIA hanno ringraziato gli ospiti a nome di tutti gli studenti dell’Omnicomprensivo Statale di Cascia per la solidarietà e la generosità dimostrata.( vedi foto )

20 marzo 2017
Alternanza Scuola-lavoro IPSIA - visite aziendale a Maranello
Gli studenti del triennio dell'IPSIA di Cascia classi 3°, 4° e 5°) hanno avuto una serie di interessanti incontri aziendali a Maranello e UN FRUTTUOSO scambio culturale con i pari età del IPSIA Ferrari..

16 marzo 2017
Alternanza Scuola-lavoro IPSIA - visite aziendale a Spoleto e Foligno
Gli studenti del triennio dell'IPSIA di Cascia (classi 3°, 4° e 5°) hanno avuto due interessanti visite aziendali: alla Tecnocar di Spoleto e alle Grandi Officine Riparaziondi (Trenitalia) di Foligno...

16 marzo 2017
Donazione della Caritas Diocesana alle Scuole superiori di Cascia
La Caritas Diocesana di Spoleto-Norcia ha donato alle scuole superiori di Cascia 4 laptop. La signora Cinzia Fiorucci, responsabile della Caritas per il nostro territorio ha consegnato il 16 Marzo i 4 computer portatili agli studenti delle scuole superiori. Grazie di Cuore da parte degli studenti. ( vedi foto )

1 marzo 2017
"Antiqua vita in novo tempore"
Il 28 febbraio gli studenti del 3° Liceo Scientifico di Cascia si sono recati in visita all'Accademia Vivarium Novum" ecco il loro resoconto...

1 marzo 2017
"Progetto Alternanza Scuola Lavoro dell'IPSIA di Cascia"
E’ forse il progetto principale ed il più impegnativo per gli studenti della sezione IPSIA ad indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica....

1 marzo 2017
"Progetto Alternanza Scuola Lavoro del Scientifico di Cascia"
Le classe III° e IV° del Liceo Scientifico del nostro Istituto stanno sviluppato le azione previste dal progetto Scuola Lavoro, attività obbligatorie previste della Legge 107 del 2015 (La Buona Scuola)...

13 febbraio 2017
Progetto "SCOSSE DI SICUREZZA"
Oggi all'Istituto Omnicomprensivo di Cascia i ragazzi dell'IPSIA hanno partecipato al progetto patrocinato da MIUR e INAIL dal titolo "SCOSSE DI SICUREZZA", elementi di sicurezza contro il RISCHIO ELETTRICO. I docenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia hanno "confezionato" una lezione interessante e coinvolgente, a misura di ragazzo, con tanto di contributi animati che mostrano il buon Napo alle prese con vari rischi elettrici ed esperimenti di misura della resistenza elettrica del corpo umano. Prossimo appuntamento mercoledì 22 Febbraio con la seconda puntata sul RISCHIO ELETTROMAGNETICO

29 settembre 2016
Studenti della 5° Liceo Scientifico alla trasmissione "Quante storie" di Rai3
Gli studenti della 5° Liceo Scientifico di Casca, accompagnati dalla prof. Maria Lucia Narducci, a "Quante storie": Ritratto di Tucidide (Vedi il video su su raiplay) e alla puntata "Le radici della nostra democrazia" del 26 settembre(Vedi il video su raiplay).

Graduatorie di Istituto
Pubblicate le nuove graduatorie definitive di Istituto per gli incarichi di supplenza del personale docente .....

Fatturazione elettronica: dati dell'Istituto
Si comunicano ai nosti fornitori i dati per la fatturazione elettronica per il nostro Itituo e il relativo codice unico come previsto dal Decreto 3 aprile 2013, n. 55.

Fatturazione elettronica: Decreto 3 aprile 2013, n. 55
Si comunica che, in data odierna, è stato pubblicato all'albo la comunicazione del Codice Univoco Ufficio (Prot.n. 1115/B15 del 19/05/2014). ...

Calendario impegni del personale docente a.s. 2016/2017
La Regione dell'Umbria ha diramato il nuovo calendario scolastico .....

Calendario scolastioco 2017/2018
La Regione dell'Umbria ha diramato il nuovo calendario scolastico .....

Orari delle lezioni



Motore di ricerca
Cerca con Google



Acceso all'albo pretorio on line
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza
Vai alla pagina Avcp - Amministrazione trasparente
Scuolaeservizi