[ Vai al contenuto] | |
logo
Scuole del secondo ciclo di studi

Documenti
Area riservata

Registro elettronico

Link utili
Vai sul portale del Ministero Pubblica Istruzine

vai sul portale della Riforma: la Buona Scuola

vai sul portale di Scuola digitale - Umbria

vai sul portale dell'Ufficio Scolastico Regionale - Umbria

AGENZIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO E L'AUTONOMIA SCOLASTICA

INVALSI

Vai al portale della Regione Umbria


Vai al portale della Provincia di Peruhia

Vai al portale del Comune di Cascia

Vai al portale del Comune di Monteleone di Spoleto

Liceo Scientifico Statale di Cascia


Nell’anno scolastico 2016/2017 l’Omnicomprensivo “Beato Simone Fidati” si arricchisce di un nuovo corso di studi con l’accorpamento della sezione di Cascia del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno (D.G.R. n. 50 del 2 febbraio 2016 – atto amministrativo – “Piano regionale dell’offerta formativa e della programmazione della rete scolastica in Umbria”).
logo del liceo scientifico di Cascia
Il Diploma dà l’accesso a tutte le Facoltà e ai Corsi universitari, al mondo del lavoro, sia nel settore pubblico sia in quello privato.
L’offerta formativa del nostro Liceo viene esplicata sia tramite le attività curricolari che attraverso progetti educativi, didattici, culturali. Per quanto riguarda l’attività curricolare, le lezioni si svolgono da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle 13:30, con unità oraria di 60 minuti.
In questo percorso formativo la matematica e le scienze sperimentali, seguendo le nuove Indicazioni Nazionali (Riforma dei Licei 15 Marzo 2010) costituiscono una guida per formalizzazione dei saperi imprescindibili del corso-percorso tradizionale.

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del Secondo Ciclo di Istruzione – Liceo Scientifico Tradizionale

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
  • lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l'esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d'arte;
  • l'uso costante del laboratorio per l'insegnamento delle discipline scientifiche;
  • la pratica dell'argomentazione e del confronto;
  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  • l'uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.
Si tratta di un elenco orientativo, volto a fissare alcuni punti fondamentali e imprescindibili che solo la pratica didattica è in grado di integrare e sviluppare.
La progettazione delle istituzioni scolastiche, attraverso il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali, che trova il suo naturale sbocco nel Piano dell'offerta formativa; la libertà dell'insegnante e la sua capacità di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono decisive ai fini del successo formativo.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI PREVISTI DAL PROFILO CULTURALE, EDUCATIVO, PROFESSIONALE

"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale" (art. 8 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico filosofico e scientifico;
  • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell'individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l'uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologiconel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, conattenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquistescientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vitaquotidiana. ("Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all'articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all'articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento.")

PIANO DEGLI STUDI del LICEO SCIENTIFICO

LICEO SCIENTIFICO - INDIRIZZO TRADIZIONALE
Discipline Ore settimanali
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 -- -- --
Storia -- -- 2 2 2
Filosofia -- -- 3 3 3
Matematica (1) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali (2) 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica /attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
(1) con Informatica al primo biennio
(2) Biologia, Chimica, Scienze della Terra

  • N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato

L'ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

L'art. 6 del DDL scuola "La buona scuola" (Legge 13 Luglio 2015, n.107 "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti") prevede che dall'anno scolastico 2015/2016, i percorsi formativi denominati Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) entrino a far parte a tutti gli effetti del curricolo scolastico. Essi interessano gli studenti degli ultimi tre anni che dovranno svolgere attività in aziende/enti per complessive 200 ore per i licei.
(...) Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio ( D.P.R. 15 marzo 2010, n.88)
(...) I percorsi (...) si sviluppano soprattutto attraverso metodologie basate su: la didattica di laboratorio, anche per valorizzare stili di apprendimento induttivi; l'orientamento progressivo, l'analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento; il lavoro cooperativo per progetti; la personalizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso l'uso delle tecnologie e del pensiero creativo; la gestione di processi in contesti organizzati e l'alternanza scuola lavoro ( D.P.R. 15 marzo 2010, n.87)
L'ASL consiste nella realizzazione di percorsi obbligatori progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese/enti. Essa rappresenta un percorso formativo che potenzia l'autonomia scolastica e qualifica l'offerta formativa (rendendola più flessibile) a vantaggio degli studenti.
Avvicinare i due mondi, formazione e imprese, non deve far paura. In azienda si fa scuola e si migliora la didattica con più esperienze pratiche.
L'alternanza scuola lavoro vuol anche essere un rimedio alla dispersione scolastica ed un incremento delle opportunità di lavoro e delle capacità di orientamento degli studenti.
Nell'alternanza si intrecciano e interagiscono tra loro altre innovazioni metodologiche, organizzative e didattiche che, per quanto riguarda il sistema scolastico, impegnano le scuole nell'attuazione dei nuovi ordinamenti degli istituti tecnici, degli istituti professionali e dei licei, ovvero la metodologia centrata:
  • sull'esperienza di laboratorio e in contesti reali;
  • la conoscenza del contesto lavorativo, delle sue dinamiche, dei ruoli;
  • lo sviluppo della capacità di orientarsi e di sostenere scelte motivate degli studenti;
  • l'integrazione dei saperi e l'acquisizione metodi attivi, quali il problem solving.
Per quanto riguarda il liceo scientifico il progetto, nell'anno scolastico 2016/2017, è rivolto agli allievi delle classi terze e quarte ed è strutturato in una serie di attività, sviluppate anche con enti, sia teoriche che pratiche che saranno certificate come stage. Le attività svolte sono molteplici e vanno da attività di carattere più generale quali l'uso del software S.or.Prendo, il corso di Primo Soccorso, il corso di formazione di "sicurezza sul lavoro", ad altre più specifiche quali, la collaborazione per eventi e manifestazioni cittadine e sul territorio, attività di studio e di ricerca sia dal punto storico sia scientifico, attraverso la collaborazione con la biblioteca e l'archivio del Comune di Norcia, di Cascia,di Spoleto, con il Centro Nazionale Ricerche (CNR),l'ENEA, il CESVOL e il BIM. Restano valide tutte le attività di alternanza scuola-lavoro su proposta individuale degli studenti. Inoltre si farà riferimento a progetti UE di alternanza all'estero, con mobilità transnazionale.

I progetti del nostro liceo Scientifico

  • Laboratorio Teatrale (iniziato nel 2005 , Fb: laboratorio teatrale CA.S.T.; canale YOUTUBE CA.S.T.)
  • ErasmusPlus (Alternanza Scuola/ Lavoro, IMeet,)
  • Olimpiadi della Matematica, Fisica e scienze(partecipazione alla fase regionale e Nazionale)
  • Giornate tematiche, il Liceo incontra l'attualità( giornate autogestite ed organizzate dagli studenti)
  • Scambi con classi (Praga, Cracovia 2016-17)
  • Giochi sportivi
  • Certificazioni Cambridge ( Trinity, PET, FIRST, IELTS)
  • Potenziamento Lingua Inglese con Madrelingua per le classi del Biennio
  • Cineforum
  • Incontri con docenti del CNR e delle Università Italiane
  • Visite al CERN- Ginevra
  • Orientamento in Entrata/Uscita
  • Laboratori scientifici
  • Partecipazione a trasmissioni della Rai (Quante storie di Corrado Augias)
  • Uscite Didattiche e Visite d'Istruzione

Liceo Scientifico Statale - Cascia


Entrata dell'IPSIA di Cascia Località La Stella, sn
tel.: 074371155
fax: 074371155
e-mail: pgic80600t@istruzione.it
Codice meccanografico:
PGPS11000X

Responsabile:
prof./ssa Maria Lucia Narducci

News
2 settembre 2017
Convocazione Collegio dei Docenti Unitario
Il dirigente ha convocato il Collegio dei Doceti per il giorno 6 settembre alle ore 15,30 presso i locali del Liceo Scientifico...

20 giugno 2017
Libri di testo adottati per l'a.s. 2017-18
Sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo atottati per tute le classi del nostro Istituto Omnicomprensivo.

5 giugno 2017
Laboratorio teatrale Ca.S.T. - THE SHOW IS ON !!!
Ancora un successo grazie al musical di fine anno della Scuola Secondaria di 2° della Scuola di Cascia LA SIRENETTA. " La voglia di rialzarsi è il messaggio che lanciano i ragazzi del Liceo e dell'IPSIA che domenica 4 giugno hanno portato in scena, uno spettacolo simbolo non solo di volontà di farcela ma anche di speranza in un futuro migliore." (vedi articolo di giornale)

23 maggio 2017
Pubblicazione graduatoria docenti scuola primaria
E’ pubblicata la graduatoria d’istituto dei docenti di scuola primaria in organico di diritto per l’anno scolastico 2016/2017.

20 maggio 2017
Premio Raccontar scrivendo…!
Sabato 20 maggio la classe 3 liceo dell’Omnicomprensivo di Cascia ha accompagnato la propria compagna Pettaccio Giulia a ritirare il premio vinto al concorso letterario nazionale “ Raccontar scrivendo” organizzato dall’Associazione la casetta degli artisti e patrocinato dal Comune di Recanati. segue articolo. ...

28 marzo 2017
SORRISI E SOLIDARIETA’.
L’Istituto Comprensivo “Guido Pitocco” di Castelnuovo di Porto in provincia di Roma, nell’ambito del progetto 'solidarietà' con le scuole terremotate, ha voluto partecipare ad una azione di sostegno e supporto nei confronti degli studenti della scuola superiore di 2° donando 2 Lim Smartmedia comprese di notebook. Il dirigente scolastico, dott.ssa Giustizieri Raffaella, accompagnata dal dott. Corosu ha visitato la nostra scuola insieme ad una rappresentanza di studenti e di docenti del comprensivo di Castelnuovo. Le classi prime del Liceo e dell’IPSIA hanno ringraziato gli ospiti a nome di tutti gli studenti dell’Omnicomprensivo Statale di Cascia per la solidarietà e la generosità dimostrata.( vedi foto )

20 marzo 2017
Alternanza Scuola-lavoro IPSIA - visite aziendale a Maranello
Gli studenti del triennio dell'IPSIA di Cascia classi 3°, 4° e 5°) hanno avuto una serie di interessanti incontri aziendali a Maranello e UN FRUTTUOSO scambio culturale con i pari età del IPSIA Ferrari..

16 marzo 2017
Alternanza Scuola-lavoro IPSIA - visite aziendale a Spoleto e Foligno
Gli studenti del triennio dell'IPSIA di Cascia (classi 3°, 4° e 5°) hanno avuto due interessanti visite aziendali: alla Tecnocar di Spoleto e alle Grandi Officine Riparaziondi (Trenitalia) di Foligno...

16 marzo 2017
Donazione della Caritas Diocesana alle Scuole superiori di Cascia
La Caritas Diocesana di Spoleto-Norcia ha donato alle scuole superiori di Cascia 4 laptop. La signora Cinzia Fiorucci, responsabile della Caritas per il nostro territorio ha consegnato il 16 Marzo i 4 computer portatili agli studenti delle scuole superiori. Grazie di Cuore da parte degli studenti. ( vedi foto )

1 marzo 2017
"Antiqua vita in novo tempore"
Il 28 febbraio gli studenti del 3° Liceo Scientifico di Cascia si sono recati in visita all'Accademia Vivarium Novum" ecco il loro resoconto...

1 marzo 2017
"Progetto Alternanza Scuola Lavoro dell'IPSIA di Cascia"
E’ forse il progetto principale ed il più impegnativo per gli studenti della sezione IPSIA ad indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica....

1 marzo 2017
"Progetto Alternanza Scuola Lavoro del Scientifico di Cascia"
Le classe III° e IV° del Liceo Scientifico del nostro Istituto stanno sviluppato le azione previste dal progetto Scuola Lavoro, attività obbligatorie previste della Legge 107 del 2015 (La Buona Scuola)...

13 febbraio 2017
Progetto "SCOSSE DI SICUREZZA"
Oggi all'Istituto Omnicomprensivo di Cascia i ragazzi dell'IPSIA hanno partecipato al progetto patrocinato da MIUR e INAIL dal titolo "SCOSSE DI SICUREZZA", elementi di sicurezza contro il RISCHIO ELETTRICO. I docenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia hanno "confezionato" una lezione interessante e coinvolgente, a misura di ragazzo, con tanto di contributi animati che mostrano il buon Napo alle prese con vari rischi elettrici ed esperimenti di misura della resistenza elettrica del corpo umano. Prossimo appuntamento mercoledì 22 Febbraio con la seconda puntata sul RISCHIO ELETTROMAGNETICO

29 settembre 2016
Studenti della 5° Liceo Scientifico alla trasmissione "Quante storie" di Rai3
Gli studenti della 5° Liceo Scientifico di Casca, accompagnati dalla prof. Maria Lucia Narducci, a "Quante storie": Ritratto di Tucidide (Vedi il video su su raiplay) e alla puntata "Le radici della nostra democrazia" del 26 settembre(Vedi il video su raiplay).

Graduatorie di Istituto
Pubblicate le nuove graduatorie definitive di Istituto per gli incarichi di supplenza del personale docente .....

Fatturazione elettronica: dati dell'Istituto
Si comunicano ai nosti fornitori i dati per la fatturazione elettronica per il nostro Itituo e il relativo codice unico come previsto dal Decreto 3 aprile 2013, n. 55.

Fatturazione elettronica: Decreto 3 aprile 2013, n. 55
Si comunica che, in data odierna, è stato pubblicato all'albo la comunicazione del Codice Univoco Ufficio (Prot.n. 1115/B15 del 19/05/2014). ...

Calendario impegni del personale docente a.s. 2016/2017
La Regione dell'Umbria ha diramato il nuovo calendario scolastico .....

Calendario scolastioco 2017/2018
La Regione dell'Umbria ha diramato il nuovo calendario scolastico .....

Orari delle lezioni



Motore di ricerca
Cerca con Google



Acceso all'albo pretorio on line
Operazione Trasparenza
Operazione Trasparenza
Vai alla pagina Avcp - Amministrazione trasparente
Scuolaeservizi