[ Vai al contenuto] | |
logo
  • sei in:
  • Home
  • » Attività del Liceo
  • Scientifico a.s.2017/18

..A walk at the CERN ; )


Anche quest'anno il Liceo Scientifico di Cascia, grazie alla dirigente Prof.ssa Rosella Tonti, si è imbarcato alla volta del più grande centro di ricerca Europeo: il CERN. La classe V Liceo, insieme ai docenti Vecchioli Giuseppe e Narducci Maria Lucia, ha avuto il piacere di visitare questo prestigioso centro di ricerca con  l'obiettivo di ampliare le conoscenze degli studenti in merito alla struttura con sede a Ginevra in Svizzera.

Foto CERN 1
La visita al Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire dà inoltre possibilità di scoprire gli innumerevoli impieghi delle scoperte effettuate dagli scienziati provenienti da ogni angolo del globo, esempio palese il World Wide Web (il moderno internet si basa sull'architettura prodotta da Tim Berners Lee, in passato ricercatore proprio nella struttura Ginevrina). E anche in un ambito così multiculturale come il CERN, non possiamo non dare credito al grande contributo che il Bel Paese fornisce, una cifra che corrisponde a circa il 12% del PIL Svizzero, e alla quantità di scienziati che tuttora lavorano attivamente alle ricerche in corso.


Foto 2 CERN

floto 3 CERN

La visita, guidata infatti da due scienziati italiani, nominalmente la Dottoressa Natale e il Dottor Santoni (proveniente da una cittadina umbra), ha messo in luce i vari processi che portano all'esecuzione di un esperimento e ai metodi utilizzati per ottenere risposte dalla miriade di informazioni che ogni giorno vengono immagazzinate, spiegando inoltre la composizione dei tre diversi acceleratori che fanno parte del complesso. Grande attenzione è stata data alla collaborazione attualmente in atto con la NASA, l'AMS (Spettrometro Magnetico Alfa), installato sulla Stazione spaziale ISS, il quale è stato presentato assieme alla sala di controllo dedicata e a immagini in diretta provenienti dalla Stazione Spaziale. La visita al centro di ricerca è stata inoltre affiancata da un tour all'interno della città stessa di Ginevra e delle zone limitrofe, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di toccare con mano lo stile di vita di un paese così diverso e visitare luoghi storici come il Palais des Nations, ex sede della Società delle Nazioni e, dal 1966, sede secondaria dell'ONU e la principale in Europa.

Foto 4 CERN

By Marinelli Rasi Tonino


Scuolaeservizi